RETE SERVIZI EDUCATIVI - TRAME EDUCATIVE - Unione dei Comuni di Sorbara

Uffici | AREA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI | SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA | RETE SERVIZI EDUCATIVI - TRAME EDUCATIVE - Unione dei Comuni di Sorbara

RETE SERVIZI EDUCATIVI: TRAME EDUCATIVE

 

Trame Educative è il progetto finanziato dalla Fondazione di Modena per la realizzazione del sistema educativo integrato nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro. Gli interventi hanno la finalità di ampliare e consolidare l’offerta di servizi educativi e realizzare attività che vanno oltre al nido tradizionale.

Trame Educative: consulta qui la Scheda progetto

Nello specifico sono servizi educativi concepiti in affiancamento al servizio di Nido d'Infanzia per soddisfare nuovi bisogni e le scelte educative delle famiglie. Hanno diverse caratteristiche per fornire proposte educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale. Prevedono varie forme di funzionamento, tra le quali la presenza di bambini anche accompagnati dai genitori, ed un'organizzazione flessibile e diversificata.

Lo Spazio Bambino, il Centro Bambini e Famiglie, il Maternage e il Nido flessibile sono servizi rivolti ai bambini dai 0/6 anni e alle loro famiglie.

 

MATERNAGE  "STELLA STELLINA", A CASTELFRANCO EMILIA  

E' un servizio integrativo gratuito, rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 12 mesi, accompagnati da un genitore, preferibilmente la mamma.

Si configura come spazio di gioco per i bambini e luogo di sostegno alla genitorialità per gli adulti. Viene infatti data la possibilità ai bambini piccolissimi di trascorrere alcune ore all’interno di uno spazio strutturato, per accogliere loro ed i loro genitori.

Per i bambini significa stare in un ambiente nuovo con mamma o papà, conoscere altri bambini e altri adulti, utilizzare materiali diversi, sperimentare i primi giochi all’interno di un gruppo; per i genitori è un luogo in cui incontrarsi con le educatrici, discutere di tematiche educative, confrontarsi sulla genitorialità e su argomenti di interesse comune.

La proposta è articolata in un gruppo a numero chiuso e gli incontri si svolgono il martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.

Rappresenta un'occasione per tutte le mamme o i papà che desiderano trascorrere alcune ore con il proprio bambino, in un ambiente pensato ed attrezzato con giochi e proposte adatte alla sua età. Un luogo in cui è possibile incontrare altri genitori ed educatrici esperte.

Il Maternage ha sede nei locali siti in Via Picasso, 27 a Castelfranco Emilia.

Per informazioni scrivere a: cbfcastelfranco@gulliver.mo.it

Programma delle attività del Maternage STELLA STELLINA - dicembre 2024 e gennaio 2025

 

CENTRO BAMBINI E FAMIGLIE, SU TUTTO IL TERRITORIO UNIONALE

Il Centro per Bambini e Famiglie (CBF) si rivolge ai residenti nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro di età compresa tra i 12 mesi e i 6 anni.

Si tratta di un servizio educativo e integrativo gratuito rivolto ai bambini accompagnati da adulti di riferimento (genitori, nonni, ecc.), che vengono accolti da educatrici in un contesto di socialità e di gioco per i bambini, e di incontro e comunicazione per gli adulti.

La composizione dei gruppi è costituita da bambini di età diverse, per promuovere una maggiore e migliore opportunità di scambi relazionali tra bambini stessi e tra gli adulti accompagnatori.

- Gruppo 12/36 mesi: Si tratta per i bambini di un’esperienza di socializzazione e l’occasione di seguire proposte di gioco suggerite dalle educatrici. Per gli adulti, un’occasione di incontro in cui confrontarsi con altri genitori e per sperimentare nuove attività con i propri bambini. Per motivi legati alla capienza degli spazi è consentita la partecipazione di un adulto accompagnatore per bambino.

- Gruppo da 3 a 6 anni: Questa proposta è pensata per tutti i bambini che ancora non vanno alla scuola Primaria e per le loro famiglie, favorendo un contesto accogliente nel quale giocare con bambini di diverse età con proposte di gioco e laboratori in ogni apertura. Per i genitori è un’occasione per conoscere altre famiglie.

FREQUENZA DEL SERVIZIO PER L' A.E. 2024/25:

Le attività riprendono dopo la pausa estiva a settembre 2024, con un calendario di attività specifico per ogni territorio.

Consulta di seguito il programma delle attività per il mese di dicembre 2024 e gennaio 2025 nei diversi CBF dislocati nell’Unione del Sorbara:

   Programma CBF a Bastiglia,
-    Programma CBF a Bomporto,
-    
Programma CBF “Emilio” a Castelfranco Emilia
-    Programma CBF a Nonantola,
-    
Programma CBF a Ravarino,
-    Programma CBF a San Cesario sul Panaro.

Pubblicato il 
Aggiornato il