RETTE E AGEVOLAZIONI SCOLASTICHE - Unione dei Comuni di Sorbara

Uffici | AREA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI | SERVIZI E INTERVENTI SCOLASTICI | RETTE E AGEVOLAZIONI SCOLASTICHE - Unione dei Comuni di Sorbara

RETTE E AGEVOLAZIONI

 

ANNO SCOLASTICO 2023/24

L’Unione Comuni del Sorbara con Deliberazione di G.U. 90/2023 ha approvato le tariffe in vigore per  l'A.S. 2023/2024 per i servizi scolastici.

Tariffe Servizi Scolastici (Scuole d'Infanzia - Scuole Primarie - Scuole Secondarie)

L’Unione Comuni del Sorbara con Deliberazione di G.U. 94/2023 ha approvato le tariffe dei servizi educativi.

Tariffe Servizi Educativi (Nidi d'Infazia)

 

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI AGGIUNTIVI

Gli utenti, residenti in possesso dei requisiti previsti dalla deliberazione sopracitata possono fare richiesta di tariffe agevolate.

Le tariffe agevolate appartengono alle seguenti tipologie:

1.  tariffe agevolate in base all’ISEE: il costo del nido, dei servizi mensa e del trasporto scolastico può essere ridotto in base all’Isee.

2.  tariffe agevolate per parametri socio-sanitari integrativi: in caso di minori con disabilità.

3. tariffe agevolate in presenza di più componenti il nucleo (figli frequentanti) che fruiscono del medesimo servizio.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE  DOMANDA

Per ottenere l’ammissione all’agevolazione occorre presentare  apposita istanza di concessione della prestazione/agevolazione.

La domanda va presentata per nucleo familiare (una sola istanza per tutti i figli).

Le istanze vanno presentate esclusivamente ONLINE, sarà necessario possedere credenziali di autenticazione SPID o CIE o CNS.

La mancata presentazione dell’istanza comporta automaticamente l’obbligo al pagamento della quota di contribuzione massima prevista.

Le  richiesta di agevolazioni (Isee, parametri socio sanitari e pluriutenze) è valevole per la concessione di benefici per l’intero anno scolastico.

MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE RETTE

L’Unione dei Comuni del Sorbara ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti elettronici denominato PagoPA che prevede l’obbligo di utilizzare per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni esclusivamente la piattaforma tecnologica dedicata.

PagoPA permette di eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata, semplice e sicura.  Maggiori informazioni qui: https://www.pagopa.gov.it/

Gli utenti iscritti ai Servizi Scolastici ricevono via mail l’avviso di pagamento pagoPA relativo alle rette scolastiche, corredato da un codice identificativo in varie forme – numerico, QR code, CBill – in modo da offrire la massima versatilità quanto a modalità di pagamento.

L’avviso di pagamento pagoPA è sempre consultabile online attraverso il sito dell’Unione dei Comuni del Sorbara.

Si possono effettuare i pagamenti utilizzando i canali sia fisici che online di banche e degli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come agenzie di banca, home banking e gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

Si può consultare un elenco aggiornato dei PSP a questo link: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/

Dal sito Unione del Sorbara si accede al Portale dei Pagamenti, utilizzando le proprie credenziali SPID: https://portale-unionedelsorbara.entranext.it/home

Dal portale, nella sezione Fascicolo al Cittadino è possibile:

- consultare i documenti di pagamento (avvisi, solleciti, ingiunzioni...),

- ristampare i documenti di pagamento,

- effettuare i pagamenti online tramite il sistema nazionale PagoPA.

Gli utenti dotati di app IO ricevono una notifica di avvenuta emissione del bollettino, con il link per visualizzarlo e per provvedere al pagamento.

PER INFORMAZIONI

Rivolgersi agli sportelli territoriali di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro clicca qui. 


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

L'utente richiedente il servizio sarà registrato come contribuente a cui verranno intestati gli avvisi di pagamento e come intestatario delle attestazioni di pagamento da utilizzare per le detrazioni fiscali nella dichiarazione dei redditi. 

Per il cambio intestatario/ripartizione degli avvisi di pagamento, gli utenti interessati possono presentare richiesta via e-mail utilizzando l'apposito modulo:

- Castelfranco Emilia

e-mail: rette@comune.castelfranco-emilia.mo.it 

MODULO INTESTAZIONE RIPARTIZIONE RETTE

- San Cesario sul Panaro

e-mail: servizio.istruzione@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

MODULO INTESTAZIONE RIPARTIZIONE RETTE

 

Pubblicato il 
Aggiornato il