FAQ - DOMANDE FREQUENTI - Unione dei Comuni di Sorbara

Uffici | AREA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI | FAQ - DOMANDE FREQUENTI - Unione dei Comuni di Sorbara

FAQ  - DOMANDE FREQUENTI

 

- COME SCARICARE L'ATTESTAZIONE - CERTIFICAZIONE UTILE PER IL "BONUS NIDO"?

Clicca qui per visualizzare le istruzioni operative per scaricare l'attestazione.

 

- COME SCARICARE LE ATTESTAZIONI DI PAGAMENTO RELATIVE AI SERVIZI SCOLASTICI?

Clicca qui per visualizzare le istruzioni operative per scaricare le attestazioni di pagamento.

 

DOMANDE FREQUENTI RELATIVE ALLE ISCRIZIONI NIDI D'INFANZIA PER A.E. 2025/2026:

1. Ho un bambino già inserito al nido, devo ripetere la domanda per l’anno successivo?

No, un bambino già frequentante nell’A.E. 2024/2025 i nidi pubblici dell’Unione Comuni del Sorbara è automaticamente confermato a frequentare gli anni successivi fino alla fine del ciclo educativo, e non può iscriversi ad altro nido pubblico dei Comuni del Sorbara per l’A.E. 2025/26.

2. Ho un bambino già frequentante e vorrei modificare la tipologia oraria, cosa devo fare?

Durante l’anno educativo non si modifica la tipologia oraria assegnata salvo motivi eccezionali debitamente motivati. La tipologia oraria chiesta in fase di iscrizione, part-time o full-time, rimane valida per tutto l’Anno Educativo. Entro il 20 maggio 2025 occorre fare richiesta di modifica tipologia oraria per l’A.E. 2025/26.

3. Se intendo trasferirmi nel comune ma al momento dell’iscrizione non ho ancora la residenza anagrafica come devo comportarmi?

Le iscrizioni sono riservate ai residenti nei Comuni dell’Unione del Sorba. Il requisito della residenza deve essere posseduto al momento dell’iscrizione. Una volta ottenuta la residenza è possibile fare domanda anche se scaduti i termini. Le domande fuori termine per trasferimenti di residenza, intervenuti dopo la chiusura del bando iscrizioni, saranno inserite con integrazione a pettine  nelle graduatorie territoriali in base al punteggio ottenuto.

4. Se devo allegare dei documenti come posso fare?

I documenti obbligatori da allegare devono essere caricati direttamente in procedura di iscrizione online seguendo le istruzioni sulla pagina “Allegati”. Pertanto, ai fini del riconoscimento del punteggio, la domanda va inoltrata completa dei documenti richiesti.

5. Il certificato che attesta la situazione vaccinale va allegato alla domanda?

I bambini devono essere in regola con le vaccinazioni di legge, ma non va allegato nessun certificato. L’ufficio acquisirà la situazione vaccinale di ogni iscritto direttamente dall’Asl.

6. Se mi sbaglio a inserire un dato posso correggerlo?

Prima dell’inoltro finale e definitivo la domanda rimane in "stand by" a disposizione dell’utente, che può apportare le modifiche o perfezionarla entrando nel programma con le proprie credenziali SPID/CIE fino al temine delle iscrizioni. La domanda una volta inoltrata non può essere riaperta per modifiche.

7. Come faccio a iscrivere due gemelli?

Deve compilare due domande, una per ogni bambino.

8. Se il bambino che voglio iscrivere al nido è disabile lo devo indicare?

Sì. E’ necessario allegare la relativa documentazione alla domanda, prima dell’inoltro.

9. Se ho un altro figlio o un familiare convivente in situazione di disabilità che necessita di assistenza continua, lo devo indicare?

Sì. E’ necessario inoltre allegare la relativa documentazione.

10. Sono un genitore separato/divorziato, devo indicare i dati anagrafici e il lavoro anche dell’altro genitore assente?

 Sì.

11. Posso rinunciare al posto fino a gennaio/ fino a quando il bambino compie ... mesi …?

No, la rinuncia al posto offerto comporta la cancellazione dalla graduatoria.

12. Se accetto un nido, dopo posso chiedere il trasferimento a un altro nido?

No, al nido non vengono accolti trasferimenti. Tuttavia per i bambini ammessi per l’A.E. 2025/26 a nido diverso da quello del comune di residenza, sulla base della graduatoria unionale, potranno iscriversi per l’A.E. 2026/27 al nido di residenza e saranno inseriti nella graduatoria territoriale sulla base dei punteggi assegnati.

13. Posso iscrivermi anche ai nidi degli altri Comuni dell’Unione del Sorbara?

La domanda di iscrizione è riservata esclusivamente alle famiglie residenti nei Comuni dell’Unione del Sorbara per il proprio comune e per bambini ivi residenti. L’iscrizione ai nidi del Comune di residenza comporta l’automatica iscrizione anche alla graduatoria unionale qualora redatta.

14. Non ho ancora l’ISEE, è necessario possedere la dichiarazione aggiornata in fase di iscrizione? O è possibile farla successivamente? 

Ai fini dell’assegnazione del punteggio (in caso di parità precede l’ISEE più basso) è obbligatorio dichiarare l’ISEE in corso di validità. Qualora non si è in possesso dell’ISEE è consigliabile procedere all’inoltro della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), diversamente sarà equiparato agli utenti con ISEE superiore a 40.000 euro.

15. Quali sono i figli da indicare nella situazione del nucleo familiare?

Non va indicato il figlio per cui si richiede l’iscrizione. Il punteggio è riconosciuto per fratelli/sorelle che risultano essere conviventi nello stesso nucleo familiare del bambino per cui si fa domanda, alla data di compilazione della domanda.

16. Relativamente alla pendolarità per lavoratori senza sede fissa, per le attività documentabili che comportano lunghi spostamenti, che documentazione occorre produrre?

In fase di controllo, occorre specificare l'attestazione del datore di lavoro.

17. Il bimbo appena nato non ha il permesso di soggiorno, posso iscriverlo?

Il permesso di soggiorno non è determinante in quanto il requisito per l'iscrizione ai servizi scolastici è la residenza in uno dei comuni dell'Unione.

Nel caso di un bambino non iscritto in anagrafe occorre per prima cosa rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del comune di residenza/dimora.

 

DOMANDE FREQUENTI RELATIVE ALLE ISCRIZIONI SCOLASTICHE A.S. 2025/2026:

1. Come si effettua l’iscrizione alla scuola d’infanzia?

Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia statali o paritarie, secondo la nota ministeriale, si effettuano con domanda da presentare direttamente all’istituzione scolastica prescelta secondo le modalità stabilite dalle singole scuole. Le modalità di iscrizione sono dettagliatamente specificate sul sito web dell’istituto cui afferisce la scuola. Verificare i siti web delle istituzioni scolastiche.

L’iscrizione ai servizi scolastici aggiuntivi (pre e post scuola, mensa, trasporto scolastico) fatta sul Sito dell’unione del Sorbara non è valida come iscrizione a scuola.

2. Come si effettuano le iscrizioni alla scuola Primaria e Secondaria di I° e II° grado?

Le iscrizioni alle scuole Primarie, Secondarie I grado, e Secondarie II grado si effettuano esclusivamente on line accedendo all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

L’iscrizione ai servizi scolastici aggiuntivi (pre e post scuola, mensa, trasporto scolastico) va richiesta sul sito dell’Unione del Sorbara non è valida come iscrizione a scuola.

3. Come si effettua l’iscrizione ai servizi scolastici aggiuntivi dell’Unione del Sorbara (mensa, pre e post scuola, trasporto scolastico) ove previsti?

Le iscrizioni ai servizi scolastici aggiuntivi erogati dall’Unione del Sorbara (mensa, pre e post scuola, trasporto scolastico - dove previsti), si effettuano accedendo al sito WWW.UNIONEDELSORBARA.MO.IT – SERVIZI ONLINE – SERVIZI SCOLASTICI ONLINE. Sulla apposita piattaforma delle Iscrizioni online.

L’iscrizione ai servizi scolastici aggiuntivi unionali non costituisce iscrizione alla scuola

4. L’iscrizione ai servizi scolastici aggiuntivi dell’Unione del Sorbara (mensa, pre e post scuola, trasporto scolastico) per chi è già iscritto, si deve rinnovare?

No, non si deve rinnovare. Le iscrizioni ai servizi scolastici aggiuntivi (pre e post scuola, mensa, trasporto scolastico e piedibus) già attive nel corrente anno scolastico 2024/2025, sono automaticamente confermate per il prossimo anno scolastico 2025/2026, pertanto non è necessario presentare una nuova iscrizione. 

5. E’ possibile cambiare la scelta della scuola assegnata per Bacino d’utenza?

E’ possibile indicare come prima scelta una scuola diversa da quella di bacino tenendo però presente che le domande di iscrizioni alle classi prime sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. In caso di eccedenze di richieste rispetto ai  posti disponibilli la  priorità è data ai residenti destinati in base al bacino d’utenza. Pertanto, in generale si consiglia di mettere come prima scelta la scuola assegnata e indicare in subordine altre due preferenze di proprio gradimento.

Vi invitiamo tuttavia a rapportarvi con la segreteria dell’Istituto Comprensivo di interesse.

6. La lettera informativa ricevuta è da considerarsi come iscrizione alla scuola?

No, la lettera informativa specifica i tempi e le modalità d’iscrizione ai vari ordini di scuola fornendo i contatti telefonici, mail e siti dei singoli Istituti sul territorio del Comune di residenza.

L’iscrizione alla scuola deve essere effettuata secondo le modalità presenti sui siti delle scuole.

7. Come si considera la residenza per l’iscrizione scolastica? 

Nell’accoglimento delle iscrizioni è data priorità ai residenti.

Nei Comuni su cui insistono più di un Istituto Comprensivo hanno priorità i residenti destinati in base al bacino d’utenza (fino al max dei posti disponibili).

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a consultare i siti delle Istituzioni scolastiche.

8. Si può fare l’iscrizione alla scuola d’infanzia Paritaria anche senza la residenza?

L'ammissione alla Scuola d'Infanzia paritaria è indipendente dal luogo di residenza.

9. Si può fare l’iscrizione come anticipatario alla scuola d’infanzia?

Possono essere accolti, qualora l’Istituzione Scolastica lo abbia previsto tra i propri criteri di ammissione, anche i bambini che compiono i tre anni di età entro il 30/04/2026, in subordine rispetto ai bambini che compiono i tre anni di età entro il 31/12/2025 ed in presenza delle condizioni indicate nella Circolare Ministeriale.

10. Si può fare l’iscrizione come anticipatario alla scuola primaria?

Possono essere iscritti i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2026, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini. La richiesta di iscrizione deve essere effettuata dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale, e deve essere sempre condivisa da entrambi.

11. Ho un bambino che già frequenta un Istituto Comprensivo, ma il fratello minore ora è stata assegnata la scuola in Istituto diverso, cosa posso fare?

In questi casi è indispensabile contattare direttamente le segreterie degli Istituti Comprensivi.

12. Nei prossimi mesi cambieremo residenza (in altro Comune/Bacino d’utenza), come mi devo comportare per l’iscrizione?

In questi casi è indispensabile contattare direttamente le segreterie degli Istituti Comprensivi.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il