Privacy Polizia Locale - Unione dei Comuni di Sorbara

Trasparenza | Privacy Polizia Locale - Unione dei Comuni di Sorbara

Informativa Privacy – Polizia Locale

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016.

 

 

1. Premessa

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018, l’Unione Comuni del Sorbara, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuto a fornirle informazioni in merito all'utilizzo dei suoi dati personali.

 

2. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è l’Unione Comuni del Sorbara, con sede in Piazza della Vittoria 8, 41013 Castelfranco Emilia (MO) al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati.

 

3. Il Responsabile della protezione dei dati personali

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è LEPIDA S.p.A., il referente potrà essere contattato al numero telefonico 051/6338860 o indirizzo di posta elettronica dpo-team@lepida.it.

 

4. Responsabile del trattamento

Il Responsabile del Trattamento (RDT) è il Responsabile del Servizio di Polizia Locale in qualità di Comandante pro- tempore, all’uopo nominato dal Presidente dell’Unione, il quale può nominare, per specifiche attività di trattamento, sub – responsabili di trattamento, ai sensi dell’art. 28 comma 4 del Regolamento UE 679/2016.

L'Ente può avvalersi di soggetti terzi per l'espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l'Ente ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Vengono formalizzate da parte dell'Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento", cosi come previsto dall’art.28 del Regolamento UE 679/2016. Tali soggetti vengono sottoposti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell'affidamento dell'incarico iniziale.

 

5. Soggetti autorizzati al trattamento

I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei suoi dati personali.

 

6. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dall’Unione Comuni del Sorbara per lo svolgimento di funzioni istituzionali   e,   pertanto,   ai   sensi   dell'art.   6   comma   1   lett.   e)   del   GDPR   non   necessita   del   suo   consenso. I dati personali sono trattati per garantire le informazioni ai cittadini e facilitare loro l'accesso alle prestazioni sociali e socio – sanitarie sia erogate direttamente dall’Unione che da altri enti, ai sensi della Legge 8 novembre 2000 n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, della Legge Regionale n.2 del 12 marzo 2003 “Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” e s.m.i, della Legge Regionale n. 14 del 28 luglio 2008 “ Norme in materia di politiche per le giovani generazioni” e s.m.i. e della Legge Regionale n. 24 del 8 agosto 2001 “ Disciplina generale dell’intervento pubblico nel settore abitativo” e s.m.i, ed in particolare per le seguenti attività necessarie per l’esecuzione di un interesse pubblico o connesse all’esercizio di pubblici poteri:

In particolare il trattamento è effettuato per:

  • esercizio di funzioni di polizia locale, giudiziaria, amministrativa, annonaria, commerciale, edilizia, ambientale, stradale;
  • esercizio delle funzioni di accertamento anagrafici e tributari;
  • esercizio delle funzioni di prevenzione ed accertamento delle violazioni di illeciti amministrativi;
  • esercizio delle funzioni di rilevamento incidenti stradali;
  • videosorveglianza, firma digitale, protocollazione, ricezione ed invio comunicazioni pec;
  • attività di front-office, notificazioni, pubblicazioni, informazioni e comunicazioni - affari generali;
  • consultazioni di pubblici registri (PRA, MCTC, Archivio Nazionale Veicoli, Anagrafe Nazionale Abilitati alla Guida, Ancitel, Camera di Commercio;
  • accesso agli atti in possesso degli uffici comunali, erogazione di servizi – affari generali;
  • conferimento di incarichi di collaborazione, studio e ricerca nonché di consulenza a soggetti estranei all’amministrazione
  • pagamenti, pignoramenti, rimborsi, riscossioni sanzioni;
  • gestione del personale;
  • provvedimenti restrittivi della sfera giuridica, divieti, limitazioni;
  • accertamenti, controlli, ispezioni, vigilanza - viabilità e trasporti;
  • provvedimenti ampliativi della sfera giuridica;
  • rateizzazione sanzioni amministrative.

 

7. Destinatari dei dati personali

I suoi dati personali saranno oggetto di comunicazione ad enti e soggetti pubblici come dalla legge previsto in relazione alla tipologia del procedimento, in particolare potranno essere comunicati a :

  • altri enti coinvolti nei procedimenti amministrativi di competenza e diffusi nel portale informatico relativamente ai dati strettamente necessari per garantire la trasparenza nella gestione del procedimento
  • nel rispetto della normativa vigente, a società esterne incaricate dall’Unione e/o dai Comuni ad essa aderenti di svolgere servizi richiesti o per esigenze tecniche
  • altri soggetti nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi secondo le procedure previste dalla legge in materia di accesso agli atti.

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

 

8. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE

I dati forniti non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento in un Paese terzo extraeuropeo, né di comunicazione a terzi, fuori i casi previsti dalla normativa in vigore né di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

 

9. Periodo di conservazione

I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene. La informo, tuttavia, che i suoi dati potranno essere conservati anche oltre il periodo di tempo necessario alle finalità sopra indicate, se ciò si renda necessario per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca storica o a fini statistici, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Europeo n. 679/2016.

 

10. Tipi di dati trattati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema

 

operativo e all'ambiente informatico dell'utente.Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. I cookies sono piccoli files di testo che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale - computer, laptop, tablet, smartphone, etc. - dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti in occasione della successiva visita del medesimo utente.

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11. Modalità del trattamento

Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 679/2016, il trattamento dei dati personali consiste in qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Il trattamento dei dati personali è compiuto tramite l’utilizzo di strumenti elettronici, automatizzati, cartacei nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

 

12. Diritti dell’utente

L’utente, in qualità di interessato, ha facoltà di :

  • chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo/la riguardano o opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati stessi;
  • proporre reclamo ad un’autorità di controllo;
  • esercitare i diritti con le modalità di cui agli articoli da 15 a 20 del GDPR 2016/679.

 

13. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati da parte dell’utente è necessario per consentire al Titolare, di adempiere ad un obbligo legale o per l'esecuzione di un compiti di interesse pubblico o connesso ai pubblici poteri di cui lo scrivente Ente locale è investito per legge.

 

14. Diritto di reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie, art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

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