INDAGINI DI CUSTOMER - Unione dei Comuni di Sorbara

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VALUTAZIONE DELLA QUALITA' ED EFFICACIA DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI

 

Le pubbliche amministrazioni sono chiamate, già da tempo, ad attivare processi di valutazione della qualità ed efficacia degli interventi e dei servizi offerti (D.lgs. 29/1993 Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/94) individuando nella partecipazione e nell’ascolto dei cittadini, gli strumenti utili per farlo. Negli ultimi anni la direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 24/03/04 e il D.lgs 150/2009 che attua la L. 15/2009 (in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni), nonché il successivo D.lgs 33/2013 che disciplina gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, con le modifiche apportate dal successivo D.lgs 97/2016, hanno ulteriormente individuato nella valutazione delle performance organizzative e nella loro diffusione, una delle attività prioritarie delle pubbliche amministrazioni.

Al di là degli obblighi normativi, attraverso la valutazione della qualità del servizio fruito, il cittadino concorre al processo di miglioramento del servizio, motivo per cui l’Unione dei Comuni del Sorbara ha introdotto le indagini di customer satisfaction quale strumento di rilevazione della qualità percepita da parte delle famiglie.