PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - Unione dei Comuni di Sorbara

Uffici | AREA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI | PROGETTI | PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - Unione dei Comuni di Sorbara

 

PIANO DIRITTO ALLO STUDIO  (P.D.S) A.S. 2023/2024

Annualmente l'Unione dei Comuni del Sorbara, approva il Piano degli interventi per l’attuazione del Diritto allo Studio.

Il Piano si rivolge alla comunità scolastica ed è lo strumento di programmazione in base al quale vengono definiti progetti, servizi ed interventi di competenza dell’ente locale in base alla vigente normativa.

Il Piano è frutto di costante dialogo e confronto tra amministrazioni scolastiche e amministrazione unionale e comunali.

Gli interventi e azioni hanno le seguenti finalità:

  • facilitare l’accesso al sistema scolastico rimuovendo gli ostacoli che si frappongono al pieno godimento del diritto all’istruzione
  • sostenere le famiglie nella funzione genitoriale e conciliare i tempi di cura e lavoro
  • qualificare l’offerta formativa
  • valorizzare e sostenere le autonomie scolastiche del territorio

Il Piano degli interventi per l’attuazione del Diritto allo Studio è stato approvato con Delibera Giunta Unione n.99 del 15/11/2023 e si rivolge a scuole, studenti e famiglie del territorio di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro.

Consulta il: Piano annuale degli interventi per l’attuazione dei diritto allo studio A.S. 2023/2024.

PIANO OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.) A.S. 2023/2024:

Il POF è il documento predisposto dalla scuola che rappresenta l’identità culturale e progettuale della scuola e a livello territoriale nasce dal dialogo e dall’intesa tra scuola e amministrazione locale.

L’Unione e i Comuni concorrono a realizzare progetti volti a migliorare i livelli di qualità del sistema scolastico e formativo nelle scuole del territorio.

Le offerte e proposte dell’Unione e rivolte alle scuole si suddividono in:

  • progetti proposti dall’unione su impulso dei Comuni
  • progetti proposti dagli assessorati dei comuni
  • contributi economici per progetti scolastici
  • facilitazioni per la realizzazione di progetti autonomamente realizzati nelle scuole

L’Area Servizi Educativi e Scolastici, nell’ambito della redazione del piano per l’attuazione del diritto allo studio, ha il compito di coordinare le proposte di progettazioni provenienti dalle varie funzioni coinvolte.

Per visualizzare i progetti delle scuole di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro, consulta: Allegato A2) alla Deliberazione di Giunta Unione n. 99 del 15/11/2023

 

“EDUCATORE DI ISTITUTO”

Il servizio di integrazione scolastica è rivolto a bambini ed alunni disabili residenti nel territorio dei Comuni del Sorbara, che necessitano di insegnanti di sostegno nei Servizi Educativi 0-3 anni e di prestazioni di assistenza educativa per l’autonomia e la comunicazione nelle scuole di ogni ordine e grado ai sensi del vigente accordo l’Accordo di Programma provinciale per l’integrazione scolastica degli alunni disabili. Il servizio è fornito dall’Unione mediante fornitore esterno individuato con procedura ad evidenza pubblica.

Nasce nell’A.S. 2023/24 la sperimentazione dell’"Educatore di Istituto" in collaborazione con le scuole: secondo tale modello di governance la delega alle scuole della gestione della risorsa assegnata ha l’obiettivo di garantire efficaci percorsi di integrazione grazie ad un utilizzo delle risorse integrato, flessibile e sinergico che metta al centro i bisogni complessivi di inclusione di alunni con disabilità.

Il  dispositivo è realizzato in presenza di un numero significativo di alunni (almeno 3) assegnatari di Personale Educativo assistenziale.

Allegato A1) alla deliberazione di Giunta Unione n. 99 del 15/11/2023

 

Pubblicato il 
Aggiornato il