COMUNICATO STAMPA DEL CRU DEL 24/03/11 - Unione dei Comuni di Sorbara

Notizie - Unione dei Comuni di Sorbara

COMUNICATO STAMPA DEL CRU DEL 24/03/11

 

COMUNICATO STAMPA DEL CRU DEL 24/03/11

Venerdi 5 Marzo 2011 il Consiglio dei Ragazzi dell'Unione si è riunito presso l' aula magna della scuola media "A.Volta"per discutere dei progetti che intende attuare nel corso dell'anno, da presentare al Consiglio dell' Unione in un apposito incontro.

 

I progetti che vorremmo attuare sono:

  • Progetto solidarietà e interculturalità: prosecuzione del progetto di adozione a distanza già attivato da qualche anno dalla scuola; sostegno del progetto "Amici del cuore" attraverso il ricavato della vendita di noci effettuata durante il ricevimento generale dei genitori. Abbiamo partecipato alla lettura del libro “Il bambino con il pigiama a righe” che ci ha mostrato il lato negativo e disonesto del nazismo insieme ai maltrattamenti portati da esso in occasione  della Giornata della Memoria; abbiamo infine effettuato incontri per la conoscenza di altre culture e tradizioni, perché sempre più spesso il nostro compagno di banco ha un nome straniero .
  • Progetto La mia scuola è più bella: ci proponiamo di creare un orto nello spazio verde posto dietro la scuola in cui piantare piantine da fare crescere e da studiare .
  • Progetto Adotto il mio paese: come negli anni scorsi è stata individuata una giornata in cui i componenti del CRU saranno impegnati nella pulizia dell'area esterna alla scuola e nella cancellazione delle scritte sui muri. Abbiamo anche partecipato alla celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
  • Progetto feste: quest'anno verrà organizzata uno spettacolo a fine anno nel corso del quale verrà attivata una raccolta fondi da destinare ad attività didattiche della scuola.
 

L'insediamento ufficiale del Consiglio Ragazzi dell'Unione è avvenuto sabato 12 marzo alle ore 10,30 nel Municipio di Bomporto. In quell'occasione il CRU ha incontrato il Consiglio dell'Unione (degli adulti).

Alle 10,10 i rappresentanti del CRU si sono trovati nell'atrio della scuola, e insieme al Preside, alle professoresse Calzolari e Benuzzi si sono avviati verso il municipio dove sono stati accolti dai rappresentanti dell'Unione e da Rossana Zanasi, bibliotecaria che segue per l’Unione il progetto del CRU.

Dopo l'appello dei consiglieri adulti e ragazzi, il sindaco di Ravarino, Gatti, ha aperto ufficialmente l'incontro. La parola è passata subito ai ragazzi che, con l'aiuto di un power point da loro creato, hanno esposto i loro progetti sui quali gli adulti hanno espresso i propri pareri.

Alcuni di loro, tra cui Fogli sindaco di Bastiglia, hanno apprezzato le nostre proposte, altri hanno sottolineato che il CRU è una istituzione importante perché ci consente di poterci relazionare con gli strumenti della democrazia.

L'incontro si è concluso con l'augurio di una buon lavoro rivolto agli alunni della scuola e con la consegna della fascia tricolore ad Andrea Falchi,  sindaco del Consiglio Ragazzi dell'Unione eletto per l’anno scolastico 2010/11.

Pubblicato il 
Aggiornato il