CRU - Unione dei Comuni di Sorbara

CRU - Unione dei Comuni di Sorbara

Presentazione Consiglio dei Ragazzi - CRU

Correva l'anno 2003…

La Scuola Media Intercomunale "A. Volta" e il Consiglio dell'Unione dei Comuni del Sorbara decise di procedere alla formazione del Consiglio dei Ragazzi dell'Unione e alla elezione del Sindaco dei Ragazzi con l'obiettivo che anche le nuove generazioni fossero protagoniste della vita democratica dei nostri comuni. A tale scopo il Consiglio dell'Unione mise a disposizione dei fondi nel proprio Bilancio e la Scuola allestì un progetto educativo.

Tale decisione trasse origine dalla convinzione che è estremamente importante offrire ai nostri ragazzi occasioni di impegno costruttivo, che è utile educarli all'azione sociale per rafforzare i valori di solidarietà, di comunità, per accorciare le distanze con la società degli adulti. Si ritenne, infatti, che sia tanto più efficace l'educazione civica se non si limita ad insegnare concetti astratti, ma se riesce a fare vivere concretamente un'esperienza di vita democratica.

Il 23 ottobre 2003 fu eletto per la prima volta il Consiglio Ragazzi Unione e il 20 novembre fu eletto il primo Sindaco dei Ragazzi.

Il progetto, partito nel 2003/04, si è svolto anche negli anni successivi, con un finanziamento messo a disposizione dal Consiglio dell'Unione. In questi anni di vita il CRU ha avanzato proposte per quanto riguarda l'organizzazione della scuola, sperimentato e realizzato iniziative quali le feste, i progetti di solidarietà, il miglioramento delle attrezzature e dell'ambiente scolastico, iniziative quali l'organizzazione della giornata "Puliamo il nostro paese", contribuendo a trasformare positivamente il clima e la vita della scuola.

Pubblicato il 
Aggiornato il