REFEZIONE SCOLASTICA - Unione dei Comuni di Sorbara

Uffici | AREA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI | SERVIZI E INTERVENTI SCOLASTICI | REFEZIONE SCOLASTICA - Unione dei Comuni di Sorbara

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

 

IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

L’Unione dei Comuni del Sorbara garantisce il servizio ai bambini e agli alunni che frequentano i nidi d'infanzia nei comuni di  Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panario

Per favorire l’accesso al sistema scolastico statale del territorio garantisce il servizio agli alunni frequentanti:

  • scuole dell'infanzia statali
  • scuole primarie a tempo pieno e nelle giornate di rientro del lunedì e mercoledì anche agli iscritti delle scuole primarie Marconi e Guinizelli a tempo ordinario.

Il momento del pasto rispondendo al soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali è valorizzato come momento educativo e di socializzazione che coinvolge bambini, docenti e genitori: un'occasione privilegiata per promuovere salute ed educare ad una corretta alimentazione.

Il servizio è organizzato in maniera continuativa, secondo il calendario scolastico, in orari concordati con le scuole e prevede:

  • colazione a base di frutta per nido e scuola dell’infanzia,
  • pasto del mezzogiorno (primo, secondo, contorno, pane e frutta ai nidi e all’infanzia la frutta è consumata al mattino),
  • merenda per nido e scuola dell'infanzia.

I pasti sono prodotti presso i Centri di Produzione e trasportati (quando trattasi di pasti veicolati) presso i centri di frazionamento per la distribuzione. I bambini a seconda dell’organizzazione mangiano nei refettori o presso le sezioni.

Sicurezza alimentare, equilibrio nutrizionale, educazione al gusto e al consumo consapevole: questi sono i principi cardine che guidano le scelte di composizione dei menù della ristorazione scolastica. La varietà nell’alimentazione è un valore sia sotto il profilo nutrizionale perché ne deriva l’apporto giornaliero equilibrato degli elementi necessari al benessere psico-fisico sia sotto il profilo pedagogico perché educa alla conoscenza attraverso l’esperienza dei sensi.

I menù della ristorazione scolastica dell’Unione del sorba a sono stagionali e articolati su  più settimane a garanzia della variabilità dei cibi proposti.

I Menù sono validati dal SIAN Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’AUSL di Modena, che da oltre 10 anni, offre il suo contributo per  garantire e vigilare sul corretto apporto nutrizionale dei pasti scolastici.

 

TIPOLOGIE DI DIETE PREVISTE 

Oltre ai menù standard sono previste:

  • Dieta “in bianco” (senza certificato medico): per non più di 3 giorni consecutivi, per bambini o adulti con lieve indisposizione.
  • Dieta “speciale” (con certificato medico): esclusivamente per bambini o adulti che necessitano di un’alimentazione mirata a prevenire e/o curare specifiche patologie (allergie alimentari, diabete, ecc.).
  • Dieta “alternativa” per motivi etico-religiosi: su richiesta della famiglia.

E' possibile scaricare qui il MODULO RICHIESTA DIETA SPECIALE. Una volta compilato il modulo va inoltrato ai seguenti contatti :

- Per i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Ravarino e Nonantola: 

Inviare il modulo a: giorgia.cavani@comune.bastiglia.mo.it

- Per i Comuni di Castelfranco Emilia e San Cesario sul Panaro:

Inviare il modulo a: iscrizionieammissioni@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Per promuovere politiche di sostenibilità ambientali e favorire comportamenti individuali e collettivi responsabili nelle mense scolastiche si privilegia utilizzo di corredo da tavola durevole e impiego di acqua di rete proveniente dall’acquedotto pubblico.

Per garantire la partecipazione delle famiglie sono previste sui territori le Commissioni Mense presenti per ogni scuola composti da rappresentanti dell'Amministrazione, da docenti e dalle famiglie. 

La gestione del servizio è affidata a operatori esperti del settore che operano in coerenza con le Linee di Indirizzo per la Ristorazione Scolastica Ministeriali e le Linee Strategiche per la Ristorazione Scolastica in Emilia-Romagna.

Le iscrizioni al servizio di refezione scolastica devono essere effettuate attraverso il portale SERVIZI SCOLASTICI ONLINE DEI COMUNI DELL'UNIONE DEL SORBARA accessibile mediante credenziali SPID o CIE. 

Il servizio è soggetto a contribuzione da parte della famiglia consulta pagina dedicata alle rette.

 

CONSULTA I MENU' RELATIVAMENTE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA NELLE SCUOLE DI:


 

Pubblicato il 
Aggiornato il