SERVIZI PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA
Gli Accordi di Programma Provinciali individuano gli strumenti di inclusione scolastica a favore degli alunni/e con disabilità.
Nei nidi d’infanzia il collettivo e il coordinamento pedagogico garantiscono l’inclusione anche attraverso la introduzione qualora necessario di personale di supporto alla sezione.
Nelle scuole statali e paritarie (infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado) le istituzioni scolastiche garantiscono l’inclusione scolastica di alunni con disabilità anche attraverso il servizio educativo Assistenziale.
I vigenti Accordi di Programma prevedono che il processo inclusivo sia realizzato da insegnanti di classe, docenti di sostegno, collaboratori supportati qualora previsto dalle Diagnosi Funzionali da Personale Educativo Assistenziale.
Ulteriori informazioni sono dettagliate nel Piano per il Diritto allo Studio che viene approvato ogni anno scolastico e nel quale sono elencati e descritti gli interventi promossi dalle singole Amministrazioni Comunali per garantire il libero accesso all’istruzione, per coadiuvare le famiglie nel sostegno allo studio dei loro figli e più in generale a sostegno delle politiche di sviluppo delle nuove generazioni.
UFFICIO INCLUSIONE SCOLASTICA
L'Ufficio Inclusione Scolastica dell’Unione del Sorbara supporta le Scuole statali e paritarie e i Servizi educativi a titolarità pubblica nei progetti di inclusione scolastica per alunni disabili dai 0 ai 18 anni residenti nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro attraverso il Servizio Educativo Assistenziale fornito mediante appalto con ditta esterna.
ATTIVITA' SPECIFICHE
-Il 06/05/2024 all'interno del ciclo di appuntamenti denominati "Pillole di Salute" si è tenuto l'incontro pubblico dal titolo: "L'accoglienza in Neuropsichiatria infantile e i percorsi della disabilità".
Consulta qui le slides relative all'incontro: Interventi per alunni con disabilità: "reti inclusive".