A scuola con il Piedibus A.S. 2024/25
Il Piedibus è un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola.
E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti volontari “autisti” e “controllori”, che seguono percorsi definiti e sicuri, con fermate per la raccolta a orari prefissati.
Il PIEDIBUS è un progetto di comunità per la comunità dove l'andare a piedi ed apprezzare una passeggiata in compagnia recandosi a scuola, si sposa con l’attenzione per l’ambiente.
Andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici e arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni.
Attraverso questo servizio si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli, aiuta a rende la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Nel bambino che cresce, la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima e contribuisce a un sano equilibrio psicologico.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare famiglie e bambini a divenire custodi e responsabili dell’ambiente di domani: i ragazzi ci mostrano, infatti, ogni giorno che andare a piedi o in bicicletta non “blocca” le strade, ma genera, pur lentamente e con fatica (non poi così tanta), un modo diverso di sentire la strada, che non è sempre quello a velocità d’auto, senza contare che, spostandosi a piedi, si può riscoprire con occhi nuovi il nostro territorio.
LINEE PIEDIBUS ATTIVATE SUL TERRITORIO PER L'A.S. 2024/25:
- BOMPORTO: il servizio per gli alunni della Scuola Primaria Ciro Menotti di Sorbara, sarà attivo dal 1 ottobre 2024.
Per maggiori informazioni consulta la locandina del Piedibus di Bomporto-Sorbara.
- CASTELFRANCO EMILIA: i percorsi partono ogni giorno, tra le 7,30 e le 7,40 dal lunedì al venerdì e saranno attivi a partire dal giorno 23/09/2024 fino alla fine dell'anno scolastico. Il servizio è rivolto agli alunni della scuola primaria, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio: “G. Guinizelli”, “G. Marconi” e “A. Pacinotti”.
Consulta le linee:
Percorso Piedibus Primaria Guinizelli
Percorso Piedibus Primaria Marconi -Linea Gialla
Percorso Piedibus Primaria Marconi - Linea Arancione
Percorso Piedibus Primaria Tassoni
Contatti: Le famiglie interessate possono rivolgersi per ulteriori informazioni e iscrizioni allo Sportello territoriale scolastico telefonando al numero 059.959.674 o inviando una mail a iscrizionieammissioni@comune.castelfranco-emilia.mo.it,
- NONANTOLA: i percorsi sono attivi dal lunedì al venerdì e inizieranno a partire dal giorno 17/09/2024 fino alla fine dell’anno scolastico. Il servizio organizzato dall’Associazione "Anni in fuga. Aps" è rivolto agli alunni delle scuole primarie, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio: Primaria “Nascimbeni” e Primaria “F.lli Cervi”.
Contatti: "Anni in fuga. Aps" sede del Piedibus in P.zza Liberazione, n. 30, Nonantola, mail : piedibus.nonantola@gmail.com, tel. 370/3026204. Sportello territoriale scolastico di Nonantola: tel. 059/896641.
- SAN CESARIO SUL PANARO: i percorsi sono attivi dal lunedì al venerdì e inizieranno a partire dal giorno 16/09/2024 fino alla fine dell'anno scolastico. Il servizio è rivolto agli alunni della scuola primaria “G. Verdi” in collaborazione con l'Istituto Comprensivo “A. Pacinotti”.
Consulta le linee del Piedibus di San Cesario sul Panaro
Contatti: Per informazioni contattare lo Sportello territoriale scolastico telefonando al n. 059.959.374 o inviando una mail a iscrizionieammissioni@comune.castelfranco-emilia.mo.it,